Iscriviti alla newsletter. L'informazione è potere!
- Ricevi prima le notifiche dei nuovi arrivi
- Scopri i giochi sotto una nuova luce
- Ottieni l'accesso a promozioni esclusive
Trudvang Chronicles, classificato dalla celebre Enworld come il più atteso gioco del 2017, si affaccia al Kickstarter per l’edizione italiana e viene finanziato in meno di 5 minuti. Uno splendido e pluripremiato gdr, che non è solo un gioco ma anche una collezione di storie e arte fantastica, realizzata dai più grandi illustratori del mondo fra i quali Paul Bonner spicca per la sua eccellenza!
Trudvang ti permette di vivere avventure nel mondo realistico delle saghe del nord in cui il più grande nemico è la forza della natura e l’animo dell’uomo, misurandoti con troll, ogre, giganti dei ghiacci e del fuoco, orde di creature e popoli che ti lasceranno a bocca aperta. E per rendere più viva e coinvolgente la tua esperienza in esclusiva per l’Edizione Italiana abbiamo realizzato Storie e Leggende di Trudvang, che presenta cenni storici e suggerimenti di gioco, spunti di avventura, storie originali e rivisitazioni. E, per rendere più rapida la gestione delle meccaniche, abbiamo anche realizzato il fantastico Schermo del GM.
Ma come funziona il gioco?
Lo scopo del gioco è vivere delle avventure. In generale, per compiere delle azioni, tirate il d20 e cercate di ottenere il vostro punteggio di abilità o inferiore. Il sistema funziona ad acquisto punti e il numero bersaglio di un tiro è il Valore di Situazione (VA) che è dato dal vostro punteggio di abilità (1-10) con i modificatori di situazione.
E la magia? La magia è sciamanica, legata alla terra, e la natura stessa è una forza possente, patrimonio di spiriti soprannaturali che dominano il mondo. Rara, pericolosa, così sono i personaggi che ne fanno uso.
I personaggi sono tantissimi e diversi, alcuni tradizionali, altri inusuali. Umani e ibridi semiumani, come mezzelfi e, ovviamente, nani ed elfi, con diverse provenienze e sottorazze. Inoltre ci sono svariati generi di troll, demoni e grandi draghi come avversari fra i moltissimi pericoli che i personaggi dovranno affrontare.
Il bestiario è fantastico. Si tratta di un vero e proprio libro di consultazione sulle tradizioni scandinave riguardo le creature che popolavano il mondo di saghe e leggende. Ma non è solo questo! Uno degli elementi di enorme pregio di Trudvang, infatti, sono proprio i disegnatori che vi hanno collaborato: da Paul Bonner a Justin Sweet passando da Alvaro Tapia, e non solo.
L’ambientazione si focalizza sulle terre di Trudvang, un enorme continente ricchissimo di foreste, pianure e montagne. Il continente è approssimativamente diviso in cinque regioni.
Gli umani, la razza più comune, sono divisi in regioni diverse, con culture diverse, religione diversa. Tutti questi elementi hanno grande influenza sulla costruzione del personaggio. Mutapelle, mistici e tessitori del vitner sono quel che potreste essere, solo per citare tre possibilità.
L’est, dove vivono gli Stormlander, è una regione aspra e spietata fitta di boschi misteriosi, montagne e una terra difficile da coltivare, avara di messi. Tutto questo ha reso i suoi abitanti molto feroci e forti, e li ha condotti fra le braccia di una fede, il Gerbanis. Agiscono in nome di Stormi o di uno degli altri dèi della tempesta e si sono votati alla fede Gerbanis per proteggere i deboli e respingere gli dèi del caos.
Al centro del continente si trova il Mittland, una terra di vaste pianure e colline ondulate, con pochi boschi, i suoi abitanti sono chiamati Mittlander e sono guerrieri coraggiosi e signori dei cavalli. Seguono una religione animista, la Tradizione Eald.
Ad Occidente si trova il Vestmark, una terra nobile di saggi e cavalieri che seguono gli insegnamenti di Gave, l’unico Vero Dio. Il loro scopo è cercare di diffondere i suoi insegnamenti a tutte le nazioni pagane, anche se dovessero essere impartiti dalla punta delle loro spade.
Nel nord si trova la grande catena montuosa dello Järngard che funge da confine tra tutte le altre nazioni e la terra innevata e mortale nota come Isvidda, regno dei hrimthursir o giganti del gelo e, infine, a sud si trova un arcipelago noto come Soj dove vivono gli elfi, che rifuggono i contatti con il resto del mondo. E ci sono anche i nani in Trudvang: essi popolano i regni sotterranei sparsi nel mondo, e ci sono anche molti tipi di troll nelle foreste di Trudang così come altri tipi di mostri, come draghi e skosgras.
Tutto questo viene presentato non solo con un fantastico dettaglio visuale, grazie alla splendida arte racchiusa nelle pagine di tutti e tre i manuali base, ma, con un lavoro attento e dalla piacevolissima lettura, è stato integrato per l’edizione italiana da un accessorio unico: il libro di Storie e Leggende di Trudvang. Vi troverete le storie scritte da RiotMinds e la trasposizione di alcune interessantissime Leggende del Nord Europa realizzate solo per l’edizione italiana. Non perdetelo!