Come si crea un personaggio nel nuovo Blue Rose AGE System?
Cominciamo dalle basi. Le basi della creazione sono due: orientamento e arcana.
SESSO, GENERE E ORIENTAMENTO SESSUALE
Per quanto Blue Rose sia un gioco in cui la distinzione di genere è una scelta e può variare nel corso della vita di un personaggio,le relazioni svolgono un ruolo importante in Blue Rose, quindi ci sono cose da sapere sul tuo personaggio: sesso fisiologico, genere e orientamento sessuale o romantico. Le genti di Aldea sono molto varie, proprio come lo sono nel mondo reale, e il tuo personaggio non è limitato al tuo stesso sesso, genere o orientamento. Il gioco di ruolo è una grande opportunità per sperimentare cosa vuol dire essere nei panni di qualcun altro!
Puoi trovare molte più informazioni sesso, genere, amore, romanticismo e relazioni nell’Aldis e nel resto di Aldea nei capitoli di ambientazione, incluse varie possibilità che in genere altri giochi non hanno, come i laevvel (persone di genere non binario), i caria daunen (attratte principalmente da persone dello stesso sesso) e i cepialuath (persone attratte principalmente da persone di sesso opposto). Si noti che, in particolare nell’Aldis, le persone attratte da un solo sesso o genere percepito sono una minoranza accettata.
Gli Arcana
Il mondo di Blue Rose è fatto di meraviglie, e fra esse ci sono le arti arcane, o arcana. Gli arcana sono divisi in diverse doti o discipline, e all’interno di queste doti si trovano i singoli arcana, applicazioni di queste discipline essenziali. La stregoneria è il riflesso oscuro degli arcana, che promette potere in cambio di corruzione. Secoli fa, l’abuso della stregoneria portò all’ascesa dei Re Stregoni: nessuno dimentica il loro terrificante regno, né il terribile potenziale della stregoneria.
Gli arcana sono il potere principale della classe dell’adepto. Gli adepti acquisiscono doti arcane e imparano molti diversi arcana. Per impararli, un adepto deve possedere una delle sei doti arcane appropriate: Animista, Elementale, Meditativa, Psichica, Taumaturgica e Visionaria. Il talento Addestramento Arcano consente di avere accesso ad arcana aggiuntivi. I non adepti possono accedere agli arcana attraverso alcuni talenti specifici, come il talento Arcana Selvaggi, e alcuni specializzazioni concedono l’accesso ad alcuni arcana.
Alcuni arcana richiedono una prova utilizzando la caratteristica associata all’arcanum. Questa prova funziona come qualsiasi altra prova: 3d6 più il modificatore della caratteristica e il focus appropriato per l’arcanum (se lo possiedi). Il risultato del test o il suo Esito spesso determinano l’efficacia dell’arcanum. Alcuni arcana non richiedono prove e si attivano automaticamente.
L’uso di alcuni arcana è stancante, e mette a dura prova mente e corpo dell’adepto. Quando l’adepto usa un arcanum affaticante, effettua una prova per resistere all’affaticamento, una prova di Volontà (Autodisciplina) contro il numero bersaglio presente nella descrizione dell’arcanum.
Procediamo allora?
Creare un personaggio di Blue Rose è un processo che puoi completare in dieci semplici passaggi elencati qui, che il manuale tratta in dettaglio con tutte le spiegazioni del caso. Naturalmente, se vuoi sapere come fare, passo a passo, occorrerà avere il manuale (che andrà in preorder fra poco). Qui vediamo solo come procedere in termini generali, giusto per darti un’idea dei concetti alla base dle gioco e del suo ordientamento in quanto a regole. Cominciamo!
- Elabora un concetto del personaggio, un’idea approssimativa del tipo di eroe che ti piacerebbe giocare.
- Determina le caratteristiche, gli attributi fisici e mentali fondamentali del tuo personaggio.
- Scegli una razza: puoi essere un umano, un notturno, un marino, un vata (sia un “luminoso” vata’an che un “oscuro” vata’sha), o un rhydan (animale intelligente).
- Determina le origini, da dove proviene il tuo eroe e ciò che ha influenzato le sue prime esperienze di apprendimento.
- Scegli una classe,il lavoro del tuo personaggio. Puoi essere un adepto, un esperto o un guerriero.
- Scegli l’equipaggiamento del tuo personaggio.
- Calcola Difesa e Velocità. Sono valori importanti negli incontri di combattimento.
- Scegli un nome. Ogni eroe ha bisogno di un buon nome!
- Scegli gli Obiettivi e il carattere del tuo personaggio, che ti aiuteranno a dargli personalità.
- Determina le Relazioni del tuo eroe. Sono legami importanti con altri personaggi e gruppi che motivano e ispirano il tuo personaggio.
CARATTERISTICHE
Il tuo personaggio è definito da nove caratteristiche: Accuratezza, Combattimento, Comunicazione, Costituzione, Destrezza, Forza, Intelligenza, Percezione, e Volontà. Insieme, queste caratteristiche rappresentano i punti di forza e le debolezze del tuo personaggio. Determini le tue caratteristiche in modo casuale lanciando i dadi, e dando a ciascuna un punteggio numerico compreso tra -2 e 4. -2 è piuttosto scarso, mentre 4 è eccezionale; 1 è una media. Più alta è la caratteristica, meglio è. Durante il gioco, le tue caratteristiche possono aumentare man mano che acquisisci esperienza e impari a sfruttare meglio le tue attitudini naturali. Le caratteristiche sono una componente chiave del gioco e le utilizzerai di frequente.
PERSONAGGI E RAZZA
Sia nel gioco di Blue Rose che nel mondo di Aldea il termine “razza” equivale a “specie”, riferendosi al fatto che qualcuno sia umano, vata, rhydan e così via. Le differenze cosmetiche nell’aspetto come il colore della pelle, degli occhi e dei capelli, i lineamenti del viso e così via tendono a non essere considerate. Il Grande Regno era incredibilmente cosmopolita, e riuniva persone provenienti da tutto il mondo; l’Impero delle Spine, che gli succedette,costringeva persone di ogni tipo a vivere insieme, spesso costringendo intere popolazioni a trasferimenti forzati. Di conseguenza, il tuo personaggio può avere qualsiasi aspetto desideri. Le origini culturali descrivono l’aspetto degli umani originari di quella regione, ma non è necessario attenersi ad essi, né tali differenze hanno importanza per la gente di Aldea.
Il tuo personaggio non è nato dal nulla: educazione e circostanze formano personalità e abilità. In Blue Rose, questo è rappresentato dalle origini, che determinano la storia del tuo personaggio. Il tuo personaggio riceve un focus scelto tra quelli disponibili nell’origine, che determina anche le lingue parlate dal tuo personaggio. Altrettanto importante, l’origine e la scelta del focus dovrebbero servire come ispirazione per la storia e la personalità del tuo personaggio. Le origini in Blue Rose sono divise per nazionalità o cultura, rappresentando così la cultura o il luogo che ha plasmato la vita dell’eroe prima dell’inizio del gioco. Se la storia di un personaggio abbraccia più culture o nazioni, scegli quella che meglio lo definisce.
CLASSI
Se l’origine è il punto di partenza del personaggio, la classe è il percorso che sta seguendo. Le classi sono sia archetipi eroici sia riferimenti per l’avanzamento del tuo personaggio. Puoi scegliere tra tre classi: adepto, esperto e guerriero. Se vuoi un eroe in grado di maneggiare arcana, gioca un adepto. Se vuoi un personaggio abile o intelligente, gioca un esperto. Se ne vuoi uno che sappia combattere bene, gioca un guerriero.
Le classi sono piuttosto generiche per design. Un esperto potrebbe rappresentare un ladro con un debole per l’effrazione, un esploratore in una compagnia mercenaria o uno studioso che fa da diplomatico e spia, solo per citarne alcuni. La tua classe ti aiuta a definire cosa può fare il tuo personaggio, ma spetta a te interpretare come queste capacità si adattano e riflettono il tuo concetto di personaggio.
Blue Rose non si preoccupa eccessivamente di descrivere l’equipaggiamento specifico che un personaggio porta con sé, e dà per scontato che gli eroi abbiano accesso agli strumenti necessari alle abilità nelle quali sono addestrati, come definito dalla loro classe, dai loro talenti e dai loro focus. Se non fossero in grado di accedervi per qualche ragione, il Narratore può applicare una penalità ad alcune prove. Ad esempio, un guaritore che perda la sua borsa medica, alle erbe e agli impacchi dovrà sostituire bende improvvisate, erbe comuni e tutto quello che si trova sotto mano, cosa che potrebbe infliggergli una penalità alle prove di Intelligenza (Guarigione) finché non riesce a rimpiazzarle. L’accesso all’equipaggiamento comune si basa sul buon senso, sulla situazione in cui si trova il personaggio e sulla sua origine. Blue Rose è un gioco di interpretazione romantico, non di gestione delle risorse. Se è appropriato e interessante per la scena che un personaggio abbia un oggetto o un attrezzo, gli eroi dovrebbero averlo. Se è più interessante che i personaggi non lo possiedano, allora è a discrezione del Narratore.
Ma allora siamo alla mercè del Narratore? NO! I giocatori hanno accesso alla prodezza di esplorazione Gli Strumenti Adatti. La prodezza Risorse Improvvisate poi, può dare accesso ad altro equipaggiamento utile, e include anche un focus temporaneo.
La Vocazione è visualizzata nei Tarocchi, le carte della Strada Reale. Esistono modi diversi di seguire una Vocazione, tanti quanti le diverse persone che condividono una stessa chiamata. Ad esempio, due persone possono sentirsi chiamate a ottenere potere temporale (L’Imperatore). Uno dei due potrebbe essere generoso e pietoso, in cerca del potere per essere di aiuto al prossimo; l’altro, invece, è crudele e desidera il potere fine a se stesso. Gli altri aspetti della personalità di un personaggio determinano come cerchino di raggiungere la loro Vocazione. Se la Vocazione è la destinazione, il Destino e il Fato sono due vie che si possono imboccare, mentre gli Obiettivi sono le sue pietre miliari (spiegati dettagliatamente nel manuale).
Fra le carte della Strada Reale, i girovaghi identificano ventidue Vocazioni primarie nella vita, ciascuna identificata con uno degli Arcani Maggiori. Vedi la tabella Vocazioni per maggiori informazioni. Quando crei il personaggio, scegli dalla lista, estrai una carta degli Arcani Maggiori che determini la Vocazione del tuo personaggio, o scegline uno basato sulla tua interpretazione di una carta.
OBIETTIVI
Vocazione, Destino e Fato muovono i personaggi di Blue Rose, mentre gli Obiettivi descrivono ciò che li sprona durante i loro viaggi. Gli Obiettivi sono ciò che il personaggio desidera ottenere in accordo con la sua personalità. Quando crei il tuo personaggio, scegli almeno due Obiettivi. In generale, scegline uno a breve termine, qualcosa che possa ottenere relativamente in fretta, e uno a lungo termine, qualcosa che richieda anni, o anche una vita intera, per essere raggiunta. Puoi anche avere due Obiettivi a breve termine, a seconda di quanto il personaggio sia ambizioso, ma cerca di non avere una lista di Obiettivi che ne contenga più di tre insieme.
CORRUZIONE
Tutti, al mondo, sono in equilibrio fra il loro Destino e il loro Fato, in marcia verso la loro Vocazione, ma alcune persone compiono atti orribili, e questo li spinge verso la corruzione e l’influenza dell’Ombra. I personaggi possono essere corrotti in due modi: utilizzando la stregoneria (vedi il capitolo Arcana), agendo in accordo con il loro Fato in un luogo corrotto o in contatto con un oggetto corrotto. In qualsiasi momento, un personaggio corrotto può smettere di combattere la corruzione e accettarla in sé, concedendosi in toto all’Ombra. Deve essere una scelta autonoma, che non può essere forzata in alcun modo. Accettare la corruzione ha vari effetti molto interessanti e anche qualche modo per cercare e conseguire la redenzione, che rendono un personaggio drammaticamente tragico!
© 2020 Green Ronin Publishing. BLUE ROSE and related logos, characters, places, names, and distinctive likenesses thereof are trademarks or registered trademarks of GRP. All rights reserved. Edizione italiana © 2021 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2021 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione, uso dei nomi e dei termini, anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.
Elisabetta Albini
Wyrd Edizioni
Lead Editor & Development
E. Ingenito
Wyrd Edizioni
Jr Editor