Questo gioco è un capolavoro. La filosofia stessa alla base di Numenera è diversa da ogni altra, è un precursore spesso copiato senza riconoscenza, ed ha un suo concept unico e così sono la sua storia e le sue meccaniche. Ci sono tanti articoli di approfondimento qui nel sito, ma la vostra domanda è: Cosa mi serve per giocare?
Innanzitutto prendete il MANUALE BASE,
che sono diventati due.
Il MANUALE BASE della vecchia edizione era un solo libro. Conteneva tutto l’occorrente – e anche il manuale base 1 della nuova edizione fa la stessa cosa. E, in più, se avete fatto i vostri personaggi e le vostre campagne con il manuale base vecchio, sappiate che sono assolutamente utilizzabili anche nella nuova versione. Solo, vi mancheranno delle opzioni, ma potete giocare senza problemi.
Quello che non avrete, e vi serve se volete estendere il gioco nella sua parte più nuova, è il manuale base 2. Numenera, infatti, ora permette di gestire la parte più intrigante delle campagne, ovvero: e adesso che abbiamo tutti questi crypto, e risorse, cosa ci facciamo? LE USIAMO! Costruite il vostro mondo con Numenera 2, manuale base 2! Ecco a cosa serve.
Ricordate che il 2 non funziona senza l’1, ma l’1 si usa tranquillamente anche da solo.
Per chiarezza, quindi, vi servono:
- Manuale Base 1, DISCOVERY (se non avete il vecchio base o se volete più completezza)
- Manuale Base 2, DESTINY, se volete anche giocare e gestire i vostri insediamenti e aggiungere molto, molto materiale.
- Lo schermo (esclusiva italiana), se avete giocatori ‘impiccioni’
POI, DOVRESTE ANCHE PRENDERVI
- Bestiario 1 e 2 (ce n’è uno nel manuale, ma Numenera è un gioco in cui i mostri non sono mostri e basta: sono avventure vere e proprie!)
- Guida alla tecnologia (perchè i crypto, i dispositivi monouso alla base del gioco, non sono mai abbastanza!)
- Guida al Nono Mondo (i vostri giocatori sono dei girovaghi, è il gioco che lo richiede: vi servono terre da esplorare)
- Avventure istantanee – per non studiare troppo ma giocare subitissimo! (Scoperte Bizzarre)
Cosa sono i Glimmer?
I glimmer sono fascicoletti superutili, ce ne sono per ogni gusto e tema, e sono a tiratura limitatissima (restano poi in solo formato e-book). Potete vederli tutti qui sotto, nella slide dei prodotti dello shop.
ALTRO?
Beh, il classico è LA SPINA DEL DIAVOLO una fantastica campagna, e poi non dimenticate di scaricare gratis il mini-book racconto che vi catapulta direttamente nel Nono Mondo.