Non ha mai molto senso prendersela con l’IA se qualcosa non funziona. In vent’anni al comando della Ashura di cose storte ne sono andate tante, e ho imparato che sono i soldi a far sì che le cose vadano per il verso giusto, i soldi. Se non puoi permetterti i migliori meccanici e i programmatori più competenti, è inutile poi lamentarsi se il tuo navigatore si impianta e decide che deve per forza passare attraverso il Portale instabile di Dziban. Ma il tempo è birr, e, come si dice: ”La pelle del leone non è mai a buon mercato”. Se le Icone ci hanno indicato questa via, questa è la via che prenderemo…
I sistemi nel Terzo Orizzonte sono collegati da portali costruiti da esseri antichi chiamati, semplicemente, i Costruttori di Portali. Ogni sistema ha almeno due portali, uno che consente l’ingresso nel sistema e uno che consente l’uscita ad almeno un altro sistema. L’IA di una nave di solito ha un sistema di navigazione programmato per scegliere come raggiungere in modo più efficiente e rapido un sistema e presenta anche le varie opzioni per una destinazione, se ce n’è più d’una. Sono questi portali residui a collegare i mondi del Terzo Orizzonte, e sono sempre i Portali, stanti le immense distanze, a consentire il commercio e il permanere di una cultura pressochè comune. Con le Guerre dei Portali, e la conseguente distruzione di alcuni di essi, sono state cancellate le rotte per il Primo e Secondo Orizzonte, che si trovano ora, irrimediabilmente (?) a decine di secoli luce di distanza.
Vediamo alcuni dei luoghi che vengono citati nella mappa delle Rotte del Terzo Orizzonte.
NOTA: La mappa relativa alle rotte nella versione inglese presenta alcuni conflitti di collocamento dei Luoghi di Interesse, per i quali si è seguito quindi il Manuale Base e l’Atlante.
errai
STELLA: Binaria Gialla/Gialla
Per questa stella, segnalata come Errais o Errai nel Manuale Base, sono indicati tre luoghi o situazioni di interesse. Segnalata per La Guerra del Miele. Per quanto riguarda La Guerra del Miele e i Capitani Liberi sadaaliani ricordiamo che ci sono attualmente in corso alcuni conflitti nel Terzo Orizzonte. I Capitani sono implicati nella Guerra del Miele in conflitto con Dziban il Mematurgo presso la Fascia di asteroidi di Errai.
sadaal
STELLA: Binaria Gialla/Rossa
I due pianeti principali si chiamano come le loro stelle: Sadaal e Bahram. Alburz, la capitale di Sadaal, ha dei rinomati Giardini Pensili.
Nelle terre meridionali di Bahram, si estendono a perdita d’occhio immensi campi di ruderi. Prima delle Guerre dei Portali, queste zone ospitavano grandi città sviluppatesi presso i grandi laghi che si collegano al Mare di Namtar, molto più a sud. A causa dei cosiddetti Venti del Namtar, questa zona è stata interdetta perchè alcune volte l’anno scoppiano tremende tempeste. Il vento solleva polvere radioattiva rimasta dalle Guerre dei Portali e la trasporta in uragani circoscritti sopra le foreste, le paludi e le città a sud.
I divini Iconocrati dell’Ordine dei Paria di Sadaal sono una fazione temuta e fanno parte del Consiglio su Coriolis. Fra il resto producono e commerciano olofilm.
menkar
STELLA: Binaria Gialla/Bianca
Per approfondimenti sul Monolito di Menkar consultate il manuale Base a pagina 312. Presso Menkar è localizzato anche uno strano portale, il Portale Vuoto (erroneamente riportato altrove nella mappa inglese ndR). Gli scienziati giungono a Menkar nella speranza di apprendere di più sui portali osservando gli imprevedibili campi del sistema. Esistono speranze e teorie sulla possibilità di spalancare al Terzo Orizzonte un ignoto Quarto Orizzonte a partire da questo portale vuoto su Menkar, ma nessuna di esse finora si è attuata
Coriolis ©2020 Fria Ligan. Fria Ligan, ed i loghi associati sono marchi registrati di Fria Ligan. Tutti i personaggi di Fria Ligan e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Fria Ligan. Coriolis edizione Italiana © 2020 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2020 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.
E. Ingenito
Wyrd Edizioni
Jr Editor