L’edizione italiana di questo splendido boardgame, della britannica Grimlord Games sbarca finalmente in Italia dopo un grandissimo successo su Kickstarter. E l’edizione italiana è stata curata da Wyrd Edizioni, che ne produce sia la versione del gioco base che le espansioni.
Sono spettacolari i pezzi del gioco, dalle fantastiche illustrazioni di Bjorn Hurri, Felix Bauer-Schlichtegroll, Brian Coughlan, Alex Heath ed Henning Ludvigsen, fino alle incredibili miniature, realizzate da Greebo Games, Victor Hugo, Beholder Factory, Fernando Armentano, Kieran Russell, Alexei Popovici, Krysa Project. Le meccaniche sono semplici ma molto precise e dettagliate e portano la mano del game designer Adam Smith.
I contenuti del gioco sono assolutamente … assurdi! Decine e decine e decine di pezzi, miniature, tiles, dadi, il manuale, in una scatola che ha richiesto una costruzione a livelli per riuscire a contenerli tutti. E, se siete un po’ appassionati di pittura, queste fantastiche miniature aspettano solo un vostro guizzo per diventare ancora più belle! Dettagliatissime, noi le usiamo anche per il gioco di ruolo!
CARATTERISTICHE:
1–5 Giocatori
Durata: 30–180 Min
Età raccomandata: 14+
CONTENUTI GIOCO BASE:
- Ben 66 miniature ultradettagliate!
- 16 fantastiche tessere mappa da comporre a vostro piacimento
- 8 dadi personalizzati
- Segnalini Tipo per creature ed eroi
- Plancia riassuntiva del gioco
- 5 fantastiche plance mostro dai disegni incredibili
- 5 carte segnalino eroe del villaggio
- 44 carte comparsa abitanti del villaggio
- 20 Carte Trappola
- 25 Carte Evento del Villaggio
- Oltre 160 segnalini
- Moneta Primo Giocatore
- 35 Clip colorate per basette
- Sacchettino portadadi
- Manuale delle Regole
In Village Attacks i giocatori sono proprio i Mostri del folklore e della leggenda. Questi Mostri appartengono a vari tipi, ognuno con i propri punti di forza e le proprie debolezze e sono stati resi in modo assolutamente fantastico e reagiscono alle capacità e alle affinità degli avversari. E ci sono anche una decina di espansioni già pronte!
Il gioco propone degli scenari, ma è possibile idearne di propri. I giocatori interpretano e muovono i mostri che tentano di respingere le ondate di feroci abitanti del villaggio che si riversano nel castello tentando di arrivare al cuore del maniero, che è la chiave per l’eterna rinascita del male. Village Attacks è un gioco cooperativo, quindi lavorate insieme per difendere il castello. Subite una sconfitta se gli Abitanti del Villaggio riescono a ridurre la Salute del Cuore del Castello a zero o se si verifica una delle condizioni di fallimento.
Il gioco usa dei dadi per permettere ai giocatori di compiere azioni. I dadi personalizzati sono la valuta di Village Attacks, poiché vi permettono di controllare il vostro Mostro, comprare Trappole e attivare oggetti. All’inizio del turno di un Mostro vengono tirati i 6 dadi personalizzati, con 6 risultati possibili: attacco in mischia, a distanza, magia, difesa, vendetta, movimento di un abitante del villaggio.
La mappa si compone di stanze e corridoi, e molte stanze hanno speciali condizioni uniche che influenzano come viene giocato uno scenario.
COME SI GIOCA?
Il gioco procede per fasi, che vediamo solo con brevi accenni:
1. FASE MOSTRI
Il Mostro con la Moneta Primo Giocatore tira i suoi dadi e quindi li spende per effettuare azioni come muoversi, attaccare o attivare capacità. I mostri hanno capacità e poteri unici e davvero belli da giocare, adeguati alla leggenda di ciascun mostro.
2. FASE ABITANTI DEL VILLAGGIO
Si gira la ruota Evento del Villaggio e la si avanzata di un ammontare pari ai mostri in gioco nello scenario. Ad un numero specificato nello scenario, si attivano degli eventi. Successivamente, tutti gli Abitanti del Villaggio in gioco attaccano qualsiasi bersaglio entro la distanza e si muovono verso il Cuore del Castello, scattano eventuali Trappole e infine compaiono nuovi Abitanti del Villaggio da dei punti detti Punti di Comparsa, collocati all’inizio dello scenario sulla mappa.
3. FASE DI RIPRISTINO
Qualsiasi segnalino o carta che abbia terminato la propria funzione viene rimosso dal gioco, una nuova Carta Trappola viene posta sulla Plancia Riassuntiva del Gioco (se possibile) e si passa la Moneta Primo Giocatore in senso orario così che un nuovo Mostro agisca per primo durante il round che sta per iniziare.
Village Attacks©2018 Grimlord Games. Village Attacks, ed i loghi associati sono marchi registrati di Grimlord Games. Tutti i personaggi di Village Attacks e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Grimlord Games. Village Attacks edizione Italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.